HOME PAGE

CHI SIAMO

DOVE SIAMO

AUTOSCUOLE CONSORZIATE

I NOSTRI SERVIZI

ESAMI

EDUCAZIONE STRADALE

NEWS

LINK

CONTATTI

NEWS
Lunedi 4 aprile 2011 abbiamo presentato il primo corso in Italia per insegnanti e istruttori di autoscuola

Corso formativo per Insegnanti di Teoria e Istruttori di Guida
4 aprile 2011 ore 10.00, via XX Settembre 12 Monza
Questa mattina, presso la sede del Consorzio Autoscuole Villoresi di Monza, è stato presentato il primo corso di formazione iniziale per insegnanti e istruttori di autoscuola: il primo in Italia, secondo le nuove norme emanate con decreto ministeriale del 26 gennaio 2011.
Il Consorzio Autoscuole Villoresi, da sempre promotore di una formazione di qualità e forte dell’esperienza maturata negli anni, ha presentato questa mattina il primo corso per Insegnanti di Teoria e Istruttori di Guida. Il corso è il primo in Italia dalla data di emanazione del decreto ministeriale che prevede l’obbligo della formazione iniziale e periodica del personale delle autoscuole.
La tempestività del Consorzio nasce dall’esigenza di raggiungere tre obiettivi importanti per la categoria: rispondere in tempi brevi alle necessità del mercato, formare nuovi insegnanti e istruttori, creare opportunità di lavoro e dalla esperienza maturata da oltre un decennio, quando i corsi erano facoltativi.
Erano presenti all’evento l’Onorevole Massimo Corsaro, l’ing. Roberto Garrisi, direttore della direzione Generale Territoriale Nord Ovest del Ministero Trasporti e il Dottor Francesco Greco, dirigente del Ministero Trasporti, presidenti di diversi consorzi di autoscuole, i segretari regionali e provinciali di Unasca, l’associazione di categoria delle autoscuole, molti titolari di autoscuola e diversi candidati iscritti al corso.
Il Presidente Dario Pozzi e il direttore Emilio Patella hanno illustrato i principi normativi e l’organizzazione del corso, nonché lo svolgimento degli esami di abilitazione che saranno organizzati dalla Provincia di Monza e Brianza.
L’ing. Garrisi e l’Onorevole Corsaro hanno sottolineato l’importanza di una formazione di alto livello per coloro che dovranno poi insegnare, a giovani e meno giovani, una guida responsabile con la finalità di migliorare la sicurezza sulle strade.
La data del 4 aprile è stata scelta in modo simbolico, poiché il 4 aprile 2007 è la data di entrata in vigore della nuova normativa relativa alle autoscuole, nella quale si delegava il Ministro dei trasporti ad emanare il decreto applicativo, pubblicato in G.U. il 10 marzo 2011.


Indietro
Home page - Chi siamo - Dove siamo - Autoscuole Consorziate - I nostri servizi - Esami - Educazione stradale - News - Link - Contatti

© 2004 - Copyright Toccafondi Multimedia srl. Tutti i diritti sono riservati.